Cari amici del SdT,
Eccovi un aggiornamento massivo – come da stile dell’autore.
Le peripezie della povera Alba finiscono qui, mentre il vile Poletti avrà modo di farvi acapponare la pelle ancora, anche se non so bene in che modo. Saprà sicuramente trovare la sua strada.
‘Ccezzionalmente, vi mando anche i risultati del secondo sedicesimo di finale, che ha visto trionfare l’agente Manigas, mentre la viziata Orsola si prenderà un meritato riposo, presumibilmente al Bar del Fico.
Il tabellone ha dunque i suoi due primi risultati. Ora, per accellerare, direi di rilanciare due sedicesimi insieme, giocando due “partite” in contemporanea.
La prima vede l’agente Maria Chiara Casini contro il percussionista Ramesh Mohinder; due comprimari, che hanno occupato poche righe, ma che a loro modo sono state centrali nella complicata faccenda del “Robin Hood di Trastevere”. Forse Ramesh ha “detto” qualcosa di più, ma allo stesso tempo Maria Chiara ha solo fatto intuire una personalità severa ma attenta alle cose umane.
La seconda, invece, tocca personaggi piuttosto centrali della vicenda, che ho voluto mettere uno contro l’altro per rendere un pò più piccante il tutto:
Mi dovete scegliere tra il tartassato Martino e il protagonista uscente Manfredi.
La ragione di questa scelta – fratricida. Vorrei, nel secondo capitolo della saga, evolvere la faccenda, ma cercando di avere un equilibrio tra personaggi nuovi e vecchi, per evitare di ricalcare una struttura che, anche se si è rivelata vincente, ha esaurito il suo scopo.
Mi è necessario operare questa scelta, proprio per sottrarmi alla mia pigrizia, e per affilare quella spietatezza nei confronti dei “figli di carta”, che se non viene applicata, rischia di trasformare ogni creazione in una copia, priva di vitalità, di ciò che si è già fatto. Tipo gli ultimi album di Antonello Venditti.
Dateje sotto, dunque. Non mi deludete, e – fatelo per voi – cercate di usare Twitter per non farmi impazzire a farmi fare i conti tra commenti, mi piace, richieste a voce e varie ed eventuali. Per carità, molto meglio il caos del silenzio, ma fate uno sforzo, ché siamo nel secondo millennio avanzato, e “voi italiani” mi state ancora al Terzo Mondo informatico.
Vota Martino Vs Manfredi
Vi bHagio e vi abbrHagio tutti.
L’autore
Scrivi un commento