C’è da mettersi d’accordo su una serie di temi; alcuni “alti”, tipo la direzione che la sinistra deve prendere in Italia, e altri “bassi”, tipo il perché è importante interessarsi alle primarie in un momento del genere.
Si, vabbeh. La politica è in crisi di fiducia, non possiamo dare a Grillo il monopolio delle battaglie ecologiste, di trasparenza e di “politica dal basso”.
D’accordo, abbiamo capito. E’ ora di farla finita con il pensiero unico, con la sistematica esclusione di ogni alternativa al Liberismo Friedmaniano nelle politiche economiche e di contenimento della spesa nel nostro paese.
Si, va bene, ma anche no.
Vendola è di una chiarezza cristallina nell’enucleare la sua visione politica. E’ perfettamente integro nel suo identificare l’alternativa (sotto gli occhi di tutti) al Rigor Montis (è troppo bella, non vedo perché Grillo possa rubare cose fiche e io no). Quello che non torna, però, è il suo equilibrio mediatico tra la seconda e la terza repubblica. Io vorrei che il suo nome sparisse dal simbolo di SEL, che è un movimento che sa perfettamente come stare sulle proprie gambe e non ha bisogno di un “Padre Nobile”, ma di un compagno di battaglie; vorrei che alla signora che invoca la ghigliottina a Servizio Pubblico si potesse dare una risposta che potesse lenirle il dolore, l’asperità e la disillusione; che al banchetto del mercato, si potesse dire alla gente di votare Vendola non perché è lui ed è tanto intelligente, bensì perché rappresenta il modo (uno dei modi possibili) perché la Sinistra si riappropri di sé stessa. E’ davvero impossibile mettere in discussione la crescita come unico paradigma economico? E’ un’eresia pensare (come la Kirchner) che un’inflazione alta e una disoccupazione bassa sia più auspicabile del contrario? Ecco, io vorrei che il dibattito pubblico potesse occuparsi di questi temi, che d’altronde sono stati ampiamente sdoganati da Grillo, e quindi hanno già intaccato la cortina protettiva della propaganda.
D’ora in avanti cercherò (nonostante la mia pigrizia) di seguire la presentazione dei temi delle primarie da parte di Vendola, auspicando che possano essere discussi da gente un bel po’ più preparata di me.
Scrivi un commento